Analisi Rifiuti

Nel D.Lgs. 152/06 è previsto che la classificazione e l’analisi rifiuti, provenga dal produttore del rifiuto in questione e che, qualora fosse errata, vengano a lui attribuite le conseguenze.

I rifiuti possono essere classificati sia in base alla loro origine (rifiuti urbani o rifiuti speciali) e secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Per classificare un rifiuto occore individuare un corretto codice C.E.R. presente nell’Elenco Europeo dei Rifiuti e nel caso in cui, un rifiuto viene considerato pericoloso, verranno poi definite le specifiche caratteristiche di pericolo ad esso attribuite.

Quando non è possibile attribuire un codice C.E.R. specifico, si procede quindi alla caratterizzazione del rifiuto, ovvero determinare le caratteristiche del rifiuto attraverso la raccolta di tutte le informazioni necessarie per lo smaltimento. Si procede ad esaminare aspetti e le materie prime per stabilire eventuali caratteristiche di pericolo.

La caratterizzazione servirà per i fini che si intendono adottare per il rifiuto. (smaltimento in discarica, incenerimento, recupero, fanghi in agricoltura)

Lo studio Assovet offre servizio di analisi in outsourcing per la classificazione dei rifiuti speciali:

Determinazione codice CER per smaltimento o riutilizzo;

Rifiuti solidi pericolosi e non;

Rifiuti liquidi;

Materiali da demolizione;

Percolato;

Fanghi di depurazione delle acque;

Terre da scavo.


Contattaci per maggiori informazioni.


Contattaci su Whatsapp